Un nuovo quartiere Smart per una nuova Smart City

Le soluzioni che saranno messe in atto nascono da uno studio approfondito del contesto urbano milanese e dalle esperienze più avanzate a livello europeo. Tutto è pensato secondo alcune parole chiave: semplicità, efficienza, smartness e sostenibilità.

Smart Living

La qualità della vita ed il lifestyle milanese in un quartiere smart come quello di Milano Santa Giulia si misura attraverso la diffusione di iniziative culturali, l’accessibilità alle informazioni, la possibilità di scambi e interazioni, la coesione sociale.

Connettività wireless gratuita in diverse aree pubbliche del quartiere.
Spazi pubblici interattivi, con installazioni multimediali.
Postazioni fisse open data dove informarsi sulla vita di quartiere.
Residenze progettate per comprendere spazi comuni, palestre, locali per feste/riunioni, servizio catering e lavanderia, per facilitare l’interazione e l’incontro tra condomini e sviluppare un senso di coesione.

Smart Mobility

Un quartiere smart richiede una buona mobilità al suo interno e una buona accessibilità dall’esterno e all’esterno, una capillare diffusione di infrastrutture ICT, sistemi di gestione del traffico innovativi e intelligenti, un trasporto pubblico sostenibile e sicuro e strategie a sostegno della diffusione di mezzi a basso impatto ecologico.

Parcheggi smart, con un sistema di guida e un accesso controllato ai parcheggi in tempo reale.
Sistema sviluppato di car sharing e bike sharing, e una rete di piste ciclabili.
Gestione del traffico interno digitalizzato, con accesso controllato dei veicoli.
Estensione del trasporto pubblico.

Smart Working

In un mondo del lavoro in costante evoluzione, per alimentare i processi di competitività e di sviluppo è necessario creare un contesto lavorativo in grado di rispondere alle nuove esigenze: connessione, funzionalità ed efficienza, nuova concezione degli spazi di lavoro, nuova interazione con il territorio e la città.

Spazi di co-working moderni, comodi e funzionali, secondo i modelli più all’avanguardia nel panorama europeo.
Spazi per promuovere l’imprenditorialità giovanile e sostenere l’avvio di start up creative e innovative, anche in partnership tra pubblico e privato.
Noleggio di spazi pubblici per iniziative di comunicazione di aziende private.
Sostegno allo sviluppo di produzioni artigianali e industriali locali.

Smart Building

Una edilizia “intelligente”, capace di coniugare elementi di sostenibilità ambientale in tutte le fasi di sviluppo del palazzo (dalla sua progettazione al suo utilizzo finale) con opzioni tecnologiche e progettuali in grado di migliorare la vita di chi ci vive o lavora.

Nuovi sistemi costruttivi a secco, che abbattono la produzione di rifiuti in fase di cantiere.
Impianti per la gestione efficiente dell’energia
Elementi di domotica
Gestione degli spazi interni degli edifici adibiti a uffici per rispondere alle nuove esigenze organizzative del lavoro.

SOSTENIBILITÀ

Milano Santa Giulia è il primo progetto di sviluppo urbano in Italia
ad avere la certificazione LEED Neighbourhood Development ,
che richiede alti standard di qualità della vita ed eco-sostenibilità.