Arena Multifunzionale

Altro elemento innovativo che caratterizza e rende unico il progetto Milano Santa Giulia è l’arena polifunzionale (12/15.000 posti) che sarà dedicata a spettacoli, manifestazioni culturali, esibizioni, eventi sportivi al coperto (basket, pallavolo, tennis indoor, ecc.) e concerti di rilevanza nazionale e internazionale.L’arena è pensata come uno spazio ad alta flessibilità funzionale: le sue infrastrutture saranno infatti pensate e progettate per garantire un rapido e efficace tournover. Questo garantirà una gestione efficiente del palinsesto degli eventi che si susseguiranno.

L’arena sarà dotata di servizi commerciali e aperti tutti i giorni della settimana e per buona parte della giornata, assicurando la vitalità dell’area anche nelle ore serali.
La sua posizione, a ridosso del Retail e Entertainment district al confine est del quartiere, consentirà una forte integrazione con le funzioni commerciali dell’area e con il parco adiacente, generando vantaggi reciproci: l’attrattività dell’arena potenzierà i flussi in ingresso delle funzioni commerciali (bar, ristoranti, negozi, ecc.), ma al tempo stesso l’offerta commerciale e la vicinanza del parco andranno ad arricchire l’esperienza di fruizione degli eventi dell’arena (pre-post evento).
Un sistema di accessibilità dedicata e l’ampia disponibilità di parcheggi sotterranei consentiranno una efficace e fluida gestione dei flussi in ingresso, ma al tempo stesso limiteranno le interferenze con le aree residenziali e il sistema di viabilità interna del quartiere.