Parco Urbano

Il parco rappresenta il nucleo centrale dell’offerta per il tempo libero ed è l’elemento di raccordo tra la parte nord e la parte sud del quartiere. Sarà dotato di impianti e attrezzature per lo sport, il gioco e il relax ubicati in particolare lungo i perimetri Nord e Sud.

Il parco sarà un luogo fortemente attrattivo per tutta l’area metropolitana: una serie di eventi e di iniziative all’aperto animeranno la vita del parco, integrandosi con le altre funzioni attrattive del quartiere, entertainment, cultura e shopping e rendendo Milano Santa Giulia unico nell’area metropolitana.

Il parco rappresenterà un elemento di raccordo tra i sistemi urbani adiacenti all’area (in particolare Milano Rogoredo e il quartiere di via Bonfadini, viale Ungheria), favorendo la connessione e lo scambio tra diversi quartieri.

Il parco di Milano Santa Giulia fa parte delle infrastrutture verdi dell’area metropolitana:

completerà nella parte Sud-Est l’anello che collega i grandi parchi urbani attraverso percorsi ciclabili;
costituirà un importante elemento di raccordo nel progetto Raggio Verde che collegherà il centro della città in direzione sud con i percorsi del Parco Agricolo Sud Milano, e in direzione Nord-Est con il Parco Forlanini, il parco Idroscalo e il Parco Lambro.