Certificazione LEED

Il sistema LEED è uno strumento internazionale applicabile sia a diverse tipologie di edifici, sia su scala urbana.
LEED Neighbourhood Development, la certificazione di sostenibilità di un quartiere, valuta non solo la prestazione energetica, ma anche l’utilizzo delle risorse idriche, l’impatto dei nuovi building nel contesto preesistente, l’efficienza delle strumentazioni tecnologiche e la presenza di spazi verdi e aree pedonali.

In sintesi, la certificazione LEED® indica le caratteristiche qualitative di una parte di città: la quantità di piste ciclabili, la presenza di verde pubblico, la biodiversità, l’accessibilità ai servizi e ai mezzi pubblici, l’offerta edilizia (materiali, impatto, consumo energetico…), la sicurezza dell’area. Il sistema LEED:

  • Premia un’offerta residenziale diversificata, in grado di cogliere le necessità di molteplici nuclei famigliari;
  • Favorisce soluzioni di mobilità alternative, in primis quella pedonale e in bicicletta, pur mantenendo una buona accessibilità per le macchine;
  • Promuove la crescita di un quartiere più vivibile, con diverse funzioni integrate tra loro;
  • Ricerca uno stile di vita improntato al benessere, senza costrizioni per residenti e visitatori.

In sostanza valuta la reale vivibilità del quartiere. Più alto è il punteggio raggiunto, più alta è la qualità dell’intervento in termini di sicurezza e qualità della vita.

Milano Santa Giulia Masteplan is 2014 US GBCI LEEN ND – SLL Review approved

Sostenibilità del Sito – punteggio assegnato per promuovere strategie tendenti a limitare l’impatto generato su ecosistema e risorse idriche.

Efficienza idrica – punteggio che promuove l’uso più razionale delle risorse idriche, in interni e in esterni, per ridurre il consumo di acqua potabile.

Energia ed Atmosfera – punteggio che promuove il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici attraverso strategie innovative.

Materiali e Risorse – punteggio che promuove l’uso di materiali edilizi sostenibili e la riduzione dei materiali di scarto.

Qualità ambientale Interna – punteggio che promuove una migliore qualità dell’aria dell’ambiente interno e l’esposizione alla luce naturale e a viste panoramiche.

Piccoli siti e collegamenti – punteggio che valuta le zone urbane riservate ai pedoni con opzioni di trasporti efficienti e spazi aperti.

Modello e design della zona urbana – punteggio che riconosce le zone urbane compatte, vivaci e pedonabili da utilizzare per vari usi con buoni collegamenti verso comunità vicine.

Priorità Regionale – punteggio che promuove le priorità ambientali locali per edifici in diverse regioni geografiche. In questa categoria sono disponibili quattro punti bonus.

Infrastruttura ed edifici ecologici – punteggio che valuta la limitazione dell’impatto e delle conseguenze della costruzione e dell’uso dell’edificio e dell’infrastruttura sull’ambiente.

Innovazione nella Progettazione o Innovazione della gestione – punteggio che premia la competenza nella costruzione sostenibile oltre alle misure progettuali non coperte dalle cinque categorie di accreditamento LEED di cui sopra. In quest’ultima categoria sono disponibili ben sei punti bonus.

Le aree del progetto coinvolte nel processo di certificazione LEED ND

In ragione delle diverse fasi di sviluppo del quartiere Milano Santa Giulia, anche il processo di certificazione LEED ND dell’area segue percorsi differenti tra Zona Sud e Zona Nord.

In particolare, si possono evidenziare 3 aree coinvolte nella certificazione:

  1. All’interno della Zona Sud l’area MSG LEGO (che comprende gli edifici 3, 4 e 5 e gli spazi pubblici che li connettono) è stata iscritta al protocollo, e mira a diventare la prima area certificata LEED ND in Italia.
  2. Al suo interno, l’edificio 3, attualmente occupato da SKY, ha già completato l’intero processo, ed ha ottenuto la certificazione LEED CS GOLD.
  3. La Zona Nord è stata anch’essa iscritta al protocollo, ed ha già ottenuto la qualificazione LEED ND.

SOSTENIBILITÀ

Milano Santa Giulia è il primo progetto di sviluppo urbano in Italia ad avere la
certificazione LEED Neighbourhood Development , che richiede alti standard di
qualità della vita ed eco-sostenibilità.